Percorsi nel tempo. A spasso nella storia
Ad agosto immergiti nella Storia. “Percorsi nel Tempo” è l’occasione giusta, un’iniziativa promossa dal Comune di Minturno con l’obiettivo di arricchire le vacanze estive di residenti e turisti, con le vivaci visite guidate, completamente gratuite, condotte dalla dott.ssa Valentina Treglia, guida turistica specializzata, profonda conoscitrice di questo angolo di Basso Lazio che conserva e custodisce enormi ricchezza, tra cui un importante tracciato della Via Appia, fresco di inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Le visite guidate, sono distribuite in 4 blocchi tematici.
Tracce di Storia
Quando: 2 agosto e 13 settembre
h 8.00
Il blocco tematico “Tracce di Storia” ti conduce visite guidate mattutine di 2 ore nel sito del Castrum, ultima scoperta archeologica dell’antica Minturnae, e una tappa al Ponte Real Ferdinando, capolavoro di ingegneria borbonica.
Racconti dal Borgo
Quando: 6 agosto e 3 settembre
h 19.00
Entriamo nella Minturno Medievale, borgo arroccato sulle alture degli Aurunci. Il turista visiterà il Castello Baronale, la Cattedrale di San Pietro e le chiese di San Francesco e dell’Annunziata.
Viaggio nell’antichità
Quando: 16 agosto
h 16.30
Una visita tra le più suggestive, che ci conduce all’interno della antica Minturnae, città romana di grande importanza strategica, la cui conservazione, per estensione, è seconda soltanto a Pompei. Col suo tracciato prezioso dell’Appia Antica e il suo Antiquarium, che conserva preziose statue e reperti. Una passeggiata vissuta nel racconto della vita quotidiana della città di 2000 anni fa.
Scauri, tra storia e natura
Quando: 20 agosto
h 17.30
Scauri, la località costiera del Comune di Minturno, ha una sua lunga storia bagnata dal mare e protetta dalle colline. Un territorio ricco di fascino, da conoscere per le sue Mura Megalitiche, per la suggestiva Torre di Scauri, che domina il golfo, e anche per l’archeologia industriale. La guida Valentina Treglia ci condurrà a conoscere tutte queste diverse identità di Scauri, compresa la ex fabbrica delle Sieci.
La visita guidata è gratuita e promossa dal Comune di Minturno, prenotabile al numero: 3470720049 (via Whatsapp) alla dott.ssa Valentina Treglia.
Il biglietto di ingresso al sito archeologico ministeriale Parco Archeologico di Minturnae sarà a carico dei visitatori.
Biglietti: Intero € 5,00 Agevolato € 2,00 (dai 18 ai 25 anni).
Per informazioni Ufficio Turismo-Cultura Comune di Minturno 0771/6608231-6608256
Minturno Scauri Welcome Card: Se sei ospite in una struttura ricettiva in città, per te l’ingresso agli eventi, oltre ad essere gratuito, è garantito previa prenotazione entro 24 ore dalla data dell’evento (posti contingentati).
Seguici sui social per rimanere aggiornato su tutti gli eventi di agosto.